top of page

PILLOLA DEL GIORNO 5

  • Immagine del redattore: Camilla Bianchi
    Camilla Bianchi
  • 8 giu 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Un mito e un video, ma partiamo con ordine....e sempre di amore si tratta.


Il Mito

C'è un'aura strana in casa ultimamente, sarà il virus, saranno altri problemi, ma sicuramente l'astensione dalla vita "normale" non aiuta a sentirsi meglio: ieri sera, che ero particolarmente giù, ho letto la sua storia e mi ha riportato alla mente un ricordo molto felice.

Si tratta di un mito, il mio preferito. Qualche estate fa un mio caro amico aveva l'abitudine di inviarmi un mito ogni sera, essendone appassionato, e io ne aspettavo uno nuovo ogni volta più curiosa.


Il mito di Narciso ed Eco

Secondo la leggenda, Narciso dai capelli biondi, figlio di un dio fluviale ed una ninfa, era incredibilmente bello, ma non lo sapeva.


Narciso passava le sue giornate tra boschi, radure e monti, cacciando e passeggiando, finché un giorno in una caverna a riposare incontrò la ninfa Eco, che si innamorò perdutamente di lui. Quello sfortunato amore però non fu mai corrisposto, poiché egli pensava di essere troppo bello per lei.


Eco soffrì terribilmente, pianse e si consumò, di lei rimase solo la voce, senza corpo, che ripeteva stanca le sillabe finali delle parole dei viandanti.


Fu allora che la dea Nemesi, vendicatrice dei falli degli uomini, per amore della ninfa, decise di agire. Fece avvicinare Narciso al torrente più limpido e lo fece specchiare: egli, abbagliato dalla sua bellezza scivolò in acqua e annegò.

La dea a quel punto lo trasformò nel fiore che conserva il suo nome e la sua triste bellezza.


Ora, se volessi potrei trovare un qualche significato filosofico per collegare questo racconto al narcisismo e l'indifferenza della gente di oggi, nella situazione in cui ci troviamo, ma non lo farò.


Questo mito é un ricordo fresco e bellissimo di qualche estate fa, di una persona speciale che mi ha dato e mi da tanto, di un periodo spensierato.. e non voglio associarlo a questa situazione. Ma come a me ha fatto compagnia, volevo che la mia pillola fosse felice.


Un video di Aldo, Giovanni e Giacomo



Sì, l'ho visto fino in fondo...(che degrado) ma le risate le hanno strappate anche a me.


Buona lettura e visione e buona notte.


prof. Bianchi

bottom of page