PILLOLA DEL GIORNO 96
- Camilla Bianchi

- 14 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Sì, è vero, avevo promesso pillole leggere mentre il titolo non sembra proprio andare in questa direzione...
Di Giulio Regeni e dei suoi ultimi giorni di vita in Egitto si sa ben poco, le autorità egiziane non hanno ancora risposto a nessuno degli interrogativi presentati dai legali della famiglia e la situazione pare non sbloccarsi.
Anzi.
Lo stato italiano ha rimandato a suo tempo l'ambasciatore al Cairo e, notizia delle ultime ore, è stata accordata una trattativa di vendita di alcune fregate italiane all'Egitto del valore stimato tra i 9 e gli 11 miliardi di euro.
Perché questo è un problema e cosa ha a che fare con la vicenda di Giulio?
Sappiamo bene quanto il peso dell'economia possa procurare alcune scelte politiche ed in questo caso non si è vista una opportunità economica come una opportunità politica ma anzi lo stesso premier ha evidenziato come siano due strade diverse, la richiesta di verità e giustizia per Giulio con l'opportunità degli scambi commerciali tra due nazioni.
E questo è disarmante perché ad una richiesta di chiarezza di fronte ad un atto in cui sono stati lesi tutti i diritti di un essere umano, lasciamo fare senza avere risposte e anzi continuando gli accordi commerciali come se niente fosse.
È una sconfitta per la famiglia, è una sconfitta per la politica estera del nostro paese.
C'è ancora tanto da fare ma i piccoli gesti simbolici possono aiutare .
Notte,
Prof. Bianchi




