top of page

PILLOLA DEL GIORNO 98

  • Immagine del redattore: Camilla Bianchi
    Camilla Bianchi
  • 14 giu 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Come sapete, in questi mesi in cui ci siamo conosciuti, ho insisto che la filosofia ci RI-guarda perché parla A noi DI noi, nella nostra concreta finitezza.

In università uno dei corsi stracolmi di studenti, di quelli che dovevi sederti per terra, era proprio quello di Giulio Giorello, cattedra di filosofia della scienza. A livello di didattica non mi ha mai fatto impazzire, filosofo già affermato, spesso seduto nei salotti televisivi, arrivava a lezione sempre in ritardo.

Però le idee e le connessioni tra la sua vasta cultura mi hanno sempre affascinato. Di quelle persone che ti siedi, le ascolti, capisci davvero poco, ma comunque pensi che stiano rivelando qualcosa di importante ed urgente anche se in quel momento tu non lo scorgi.

Poi arriviamo alla mia laurea e chi mi trovo a fare il presidente della mia commissione? Proprio lui. Tutti i miei compagni a dirmi, senza mezze parole, "che sfiga!", puntiglioso e a volte pretestuoso, nelle commissioni non era ben voluto né da noi, né dagli altri docenti...

Fatto sta che fila tutto liscio e alla grande, evidentemente era una giornata in cui era in buona!

Oggi ci ha lasciato e allora 4 minuti per farvelo conoscere.

Buona notte,

Prof Bianchi


bottom of page